Trasparenza e Responsabilità: Sielte Presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023.
Il presente documento è redatto, con cadenza annuale, in conformità ai GRI Standards 2021 pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI). L’opzione scelta è “In accordance”, e si riferisce al periodo di rendicontazione che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Per informazioni e suggerimenti è possibile scrivere a sustainability@sielte.it, punto di contatto del Gruppo di lavoro centrale di Sostenibilità Sielte.
Il perimetro temporale della presente rendicontazione non finanziaria coincide con la relazione finanziaria annuale di Sielte. Anche grazie al contributo dei nostri stakeholder abbiamo individuato le tematiche materiali per la nostra organizzazione.
Tali tematiche sono state raggruppate nei nostri pillar, che rappresentano le aree di maggiore rilevanza sulle quali l’azienda fonda la propria strategia ed indirizza gli obiettivi per contribuire allo Sviluppo Sostenibile.
Bilancio di Sostenibilità 2023
Bilancio di Sostenibilità 2022
I nostri pillars.
Persone al centro: per un’azienda che eroga servizi come Sielte S.p.A., la vera differenza la fanno le persone. La valorizzazione delle risorse umane è fondamentale per creare un ambiente di lavoro favorevole che guardi alle esigenze specifiche e al benessere delle persone.
Responsabilità sociale, inclusione e tutela delle diversità: l’organizzazione è chiamata alla responsabilità su temi sociali che includano il rispetto delle diversità di qualsiasi genere e tipologia, promuovendo programmi ed atteggiamenti più inclusivi, a favore di tutti gli stakeholder.
Qualità del servizio e soddisfazione del cliente: garantire un’alta qualità del servizio e contestuale continua soddisfazione del cliente è un obiettivo che va sempre alimentato per rafforzare la propria identità e conferire maggiore affidabilità e continuità al business.
Modello di governance: la direzione e la gestione dell’organizzazione mirano ad obiettivi, strategie e processi sempre più sfidanti per affrontare i cambiamenti in funzione del contesto attuale.
Energia e Ambiente, efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico: vogliamo promuovere investimenti ed interventi di incremento dell’efficienza energetica.
Infrastrutture digitali per il paese innovazione tecnologica e Cyber Security: vogliamo dare un forte contributo allo sviluppo in termini di innovazione verso la transizione digitale del paese.
Catena di fornitura sostenibile: la valutazione di tutta la catena di fornitura dal punto di vista ambientale e sociale ed i rispettivi impatti sul business sono aspetti strategici di rilievo che ci permettono di integrare pratiche sempre più sostenibili, fornendo un aiuto concreto alla comunità ed al pianeta;
Emissioni: la quantificazione delle emissioni è il primo step che mette in condizione di prevedere azioni di mitigazione che possano essere da guida alle sfide ambientali.
Sielte nel 2023: Riconoscimenti e Premi dalle Agenzie di Rating ESG per l’Impegno in Sostenibilità
Le performance registrate nel 2023 hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti da parte delle agenzie di rating ESG di seguito riportate:
EcoVadis
Piattaforma globale indipendente per la valutazione della sostenibilità aziendale, Sielte nel 2023 per le performance ESG in materia di lavoro, diritti umani, ambiente, etica e catena di fornitura, ottiene il livello «silver».
Open-es
È un’iniziativa di sistema per coinvolgere tutte le imprese in un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità, promossa da Eni in collaborazione con BCG e Google Cloud. Il nostro scoring è di 74/100, e Sielte si colloca in posizione 9/12.
Synesgy
Network mondiale dedicato alle performance ESG per large corporate e PMI sviluppato da CRIF e CRIBIS, società leader nella fornitura di informazioni per la gestione di supply chain internazionali e nella valutazione di aziende italiane ed estere. La metodologia con cui opera Synesgy si basa sugli standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite, il Carbon Disclosure Project e le guidelines di Taxonomy. La piattaforma ha inoltre beneficiato della collaborazione con la Credit Ratings Agency del Gruppo CRIF, che da anni incorpora i fattori ESG nell’assegnazione del rating emittente di imprese non finanziarie residenti all’interno dell’Unione Europea.
Sielte nel 2023 ha ottenuto lo score ESG “B-Buono” che indica un buon livello di sostenibilità rispetto alle best practice nazionali e internazionali.