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Giovani talenti e benessere aziendale
un impegno costante per Sielte

Un’azienda che investe sui giovani

Sielte si impegna attivamente nella ricerca e selezione di giovani talenti, neodiplomati e neolaureati, con una forte passione per il settore delle telecomunicazioni e ICT. La società offre opportunità di formazione pre-assuntiva che fungono da ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. I giovani partecipano a percorsi formativi che combinano teoria, pratica e laboratori, seguiti da un affiancamento progressivo per facilitare l’inserimento nel contesto lavorativo.

Sviluppo delle competenze

Sielte promuove una cultura di apprendimento continuo, essenziale per mantenere un alto livello di innovazione e adattabilità. La formazione dei dipendenti è un investimento nel successo dell’intera organizzazione. La strategia aziendale si concentra sia sul consolidamento nei mercati attuali che sull’espansione in nuovi segmenti come la digitalizzazione e la cyber security. La formazione è cruciale per sviluppare competenze in settori emergenti, supportando la crescita sostenibile. Il know-how aziendale, accumulato nel tempo, è considerato un asset prezioso e viene continuamente potenziato attraverso programmi di formazione, upskilling e reskilling, orientati al miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali dei dipendenti.

L’azienda collabora attivamente con istituti di formazione, università e scuole tecniche per offrire opportunità di stage e progetti di ricerca, contribuendo alla crescita professionale dei giovani talenti.

Iniziative di Welfare 

Questi sforzi dimostrano l’impegno di Sielte nel mettere le persone al centro delle proprie strategie di sostenibilità, creando un ambiente di lavoro più sano, inclusivo e stimolante.

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Salute e Sicurezza

La Salute, la sicurezza e il benessere sono elementi fondamentali per un ambiente di lavoro sano e produttivo. Ogni lavoratore deve sentirsi al sicuro sul suo posto di lavoro e noi di Sielte ci impegniamo affinché questo possa accadere sempre.

L’azienda ha emesso una politica della salute e sicurezza ed una stop work policy. Questi due documenti sanciscono l’impegno di Sielte su tali tematiche e su cui l’azienda fonda la propria strategia, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e con il Codice Etico Aziendale. La politica aziendale costituisce un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i partecipanti alla vita aziendale e per tutti coloro che, esterni all’Azienda, hanno con essa rapporti. La politica esprime la missione aziendale per quanto concerne la salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, da cui derivano obiettivi e programmi di miglioramento continuo.

Sielte adotta un sistema di gestione della salute e della sicurezza, applicato a tutti i dipendenti e lungo la propria catena di fornitura, certificato in conformità agli standard internazionale UNI EN ISO 45001, SA8000 e compliance al D. Lgs 81/08 s.m.i. e a tutta la normativa applicabile in materia di salute e sicurezza. Il Sistema di Gestione si basa sull’implementazione di una serie di processi e procedure volte all’identificazione dei pericoli, alla valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi, alla pianificazione e attuazione delle misure di prevenzione e protezione, nonché alla verifica dell’efficacia, alle eventuali azioni correttive e alla preparazione delle squadre operative.

L’azienda adotta una Stop Work Policy, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i lavoratori ed invitarli a segnalare al loro diretto Responsabile e richiedere la sospensione delle attività in ogni situazione di pericolo ed in caso di uso di macchine o impianti che non risultino sicure.