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Giovani talenti e benessere aziendale
un impegno costante per Sielte

Un’azienda che investe sui giovani

Sielte si impegna attivamente nella ricerca e selezione di giovani talenti, neodiplomati e neolaureati, con una forte passione per il settore delle telecomunicazioni e ICT. La società offre opportunità di formazione pre-assuntiva che fungono da ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. I giovani partecipano a percorsi formativi che combinano teoria, pratica e laboratori, seguiti da un affiancamento progressivo per facilitare l’inserimento nel contesto lavorativo.

Sviluppo delle competenze

Sielte promuove una cultura di apprendimento continuo, essenziale per mantenere un alto livello di innovazione e adattabilità. La formazione dei dipendenti è un investimento nel successo dell’intera organizzazione. La strategia aziendale si concentra sia sul consolidamento nei mercati attuali che sull’espansione in nuovi segmenti come la digitalizzazione e la cyber security. La formazione è cruciale per sviluppare competenze in settori emergenti, supportando la crescita sostenibile. Il know-how aziendale, accumulato nel tempo, è considerato un asset prezioso e viene continuamente potenziato attraverso programmi di formazione, upskilling e reskilling, orientati al miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali dei dipendenti.

L’azienda collabora attivamente con istituti di formazione, università e scuole tecniche per offrire opportunità di stage e progetti di ricerca, contribuendo alla crescita professionale dei giovani talenti.

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Iniziative di Welfare 

Questi sforzi dimostrano l’impegno di Sielte nel mettere le persone al centro delle proprie strategie di sostenibilità, creando un ambiente di lavoro più sano, inclusivo e stimolante.

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Salute e Sicurezza

La Salute, la sicurezza e il benessere sono elementi fondamentali per un ambiente di lavoro sano e produttivo. Ogni lavoratore deve sentirsi al sicuro sul suo posto di lavoro e noi di Sielte ci impegniamo affinché questo possa accadere sempre.

L’azienda ha emesso una politica della salute e sicurezza ed una stop work policy. Questi due documenti sanciscono l’impegno di Sielte su tali tematiche e su cui l’azienda fonda la propria strategia, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e con il Codice Etico Aziendale. La politica aziendale costituisce un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i partecipanti alla vita aziendale e per tutti coloro che, esterni all’Azienda, hanno con essa rapporti. La politica esprime la missione aziendale per quanto concerne la salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, da cui derivano obiettivi e programmi di miglioramento continuo.

Sielte adotta un sistema di gestione della salute e della sicurezza, applicato a tutti i dipendenti e lungo la propria catena di fornitura, certificato in conformità agli standard internazionale UNI EN ISO 45001, SA8000 e compliance al D. Lgs 81/08 s.m.i. e a tutta la normativa applicabile in materia di salute e sicurezza. Il Sistema di Gestione si basa sull’implementazione di una serie di processi e procedure volte all’identificazione dei pericoli, alla valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi, alla pianificazione e attuazione delle misure di prevenzione e protezione, nonché alla verifica dell’efficacia, alle eventuali azioni correttive e alla preparazione delle squadre operative.

L’azienda adotta una Stop Work Policy, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i lavoratori ed invitarli a segnalare al loro diretto Responsabile e richiedere la sospensione delle attività in ogni situazione di pericolo ed in caso di uso di macchine o impianti che non risultino sicure.