Per Sielte è importante la prevenzione ambientale ed uno degli obiettivi principali da perseguire in tal senso è quello di minimizzare gli impatti delle proprie attività sull’ambiente mettendo in atto, mantenendo e rispettando un efficace sistema di gestione ambientale secondo i requisiti della norma: UNI EN ISO 14001:2015.
Nella nostra politica ambientale vogliamo raggiungere questi traguardi attraverso le seguenti azioni:
- assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge;
- analizzare le aspettative delle parti interessate ed il contesto nel quale si opera;
- analizzare tutti i potenziali rischi diretti o indiretti che possano impattare sul sistema di gestione ambientale;
- ridurre i consumi, ove possibile, di risorse naturali;
- ridurre le probabili cause di inquinamento e lo sviluppo di attività che conducano alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico;
- salvaguardare l’ambiente di lavoro e la sicurezza dei lavoratori;
- utilizzare prodotti ecosostenibili;
- attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo;
- minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
- definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa e i programmi di sviluppo aziendali;
- assicurarsi che la politica ambientale e il relativo sistema di gestione siano diffusi attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione, compresi i subappaltatori e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.
Sielte, consapevole dell’importanza dell’uso razionale dell’energia, nel rispetto della condotta etica e sociale nello svolgimento delle attività, in continuità con le attuali politiche ambientali e di sostenibilità, ha deciso di adottare un sistema di gestione dell’energia in coerenza con la politica energetica e con i requisiti della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018.
Queste sono le nostre priorità:
- Tutelare l’ambiente attraverso il risparmio delle risorse energetiche e la riduzione delle emissioni inquinanti e altri impatti ambientali correlati;
- Migliorare continuamente le prestazioni energetiche attraverso il monitoraggio/stima dei consumi energetici;
- Impiegare prodotti e servizi che minimizzino gli impatti energetici;
- Identificare le attività e/o le aree responsabili dei consumi energetici, al fine di individuare i potenziali interventi che consentano un miglioramento dell’efficienza energetica;
- Condividere le informazioni sul Sistema di gestione dell’Energia con gli stakeholder aziendali (interni ed esterni);
- Comunicare e sensibilizzare tutto il personale circa le prestazioni energetiche e le misure suggerite per la riduzione degli sprechi;
- Selezionare i fornitori anche in base a criteri di sostenibilità energetica – ambientale unitamente a quelli qualitativi ed economici.
Per dare impulso ai piani di sviluppo dei progetti di efficienza energetica, nel medio e lungo termine, Sielte, nel 2022, ha costituito un Energy Management Team coordinato da un Energy Manager Interno il quale, unitamente con il Top Management ed il gruppo Sostenibilità a supporto, si impegnano a condividere con le funzioni aziendali interessate, gli obiettivi energetici definendo le azioni ed i progetti, i tempi di attuazione, gli indicatori e le risorse coinvolte, finalizzati al miglioramento continuo.
Per guardare al futuro in ottica green e mitigare l’impatto ambientale, anche per sensibilizzare su scelte ambientali più responsabili e consapevoli, Sielte ha implementato l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici di alcune delle sue sedi, apportando vantaggi sia in termini di riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dalla dipendenza esterna di energia, sia in termini economici.
L’azione di Sielte è tesa a soddisfare non solo le necessità produttive, ma anche le esigenze di tutela ambientale, affrontando queste tematiche con un atteggiamento proattivo.
Sielte, certificata secondo il sistema di gestione ambientale previsto dalla norma ISO 14001:2015, pone una grande attenzione ai temi del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, che va ben oltre il rispetto della mera conformità (o compliance) normativa, cercando di adottare soluzioni per mitigare gli impatti ambientali, in particolare quelli relativi alla mobilità, rinnovando costantemente la flotta aziendale.
Sielte negli ultimi anni ha compiuto investimenti significativi, aggiornando costantemente il proprio parco auto con veicoli che producono un impatto sensibilmente minore sull’ambiente.
Sielte ha nominato un Mobility Manager Interno per avviare il percorso della mobilità sostenibile con il fine di mitigare gli impatti ambientali in termini di riduzione delle emissioni di gas serra attraverso diverse iniziative tra cui quella di migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori.
Sono stati redatti i Piani Spostamenti Casa-Lavoro per alcune sedi con gli obiettivi di:
- ridurre o disincentivare l’utilizzo individuale del mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro;
- ridurre le emissioni in atmosfera di gas climalteranti ed inquinanti;
- informare e sensibilizzare gli utenti in favore dell’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili e/o sistemi premianti per un maggiore coinvolgimento.
Tra le altre azioni intraprese dall’azienda al fine di mitigare le proprie emissioni e quindi il proprio impatto ambientale indichiamo:
- Smart Working
Lo Smart Working è la misura più efficace in termini di spostamenti perché azzerando lo spostamento, si azzera l’inquinamento, il congestionamento del traffico, si riduce lo stress e si favorisce la salute, la concentrazione e la conciliazione vita-lavoro.
- Car Pooling
La condivisione del viaggio di due o più persone che compiono lo stesso tragitto utilizzando una delle auto private dei partecipanti è una delle misure distintive e particolarmente efficaci nelle zone poco servite dal trasporto pubblico. Abbiamo implementato un’applicazione web che ha permesso la creazione di una community aziendale in cui c’è un accesso riservato ai dipendenti che possono configurarsi come conducente o passeggero ed organizzarsi in un pool di persone che percorrono lo stesso tragitto. I lavoratori dispongono anche di una chat interna per eventuali comunicazioni e possono usufruire di premialità secondo una logica di gaming che rende il progetto più attrattivo. L’applicazione permette di visualizzare tutte le corse attive con indicazione di orario, origine/destinazione, tipologia di viaggio (preferenze di viaggio), ecc. Questa applicazione offre anche la possibilità di monitorare le emissioni risparmiate.
Tra i fattori a vantaggio della misura la riduzione dei chilometri percorsi, il risparmio di carburante ed il risparmio dei costi operativi dei veicoli. Inoltre, il car pooling porta alla riduzione del traffico diminuendone di conseguenza gli impatti ambientali negativi. Si sottolinea il fatto che il car pooling favorisce la socialità e il team building tra i dipendenti.
- Corsi di Eco-guida
Sielte, in continuità con gli obiettivi perseguiti tramite l’ottenimento della certificazione per la “Rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra”, UNI EN ISO 14064-1:2019, vuole sensibilizzare il personale dipendente per far sì che si condividano i principi ed i valori perseguiti dall’azienda. L’Eco-guida offre vantaggi sia a coloro che utilizzano il veicolo per spostamenti personali, sia a coloro che utilizzano l’autovettura per recarsi a lavoro. Il comportamento virtuoso in questo senso è funzionale al risparmio dei costi grazie al minor consumo di carburante, minor numero di incidenti e riduzione delle emissioni e della rumorosità. Il corso mira ad attuare un cambiamento nel comportamento di guida a favore dell’efficienza energetica e della sicurezza stradale.
- Economia circolare
Sielte offre ai suoi clienti un servizio di “recupero e rigenerazione” di apparati ICT giunti solo apparentemente a fine vita.
La rigenesi è il fulcro di un processo che comprende attività di logistica inversa e di rimessa a nuovo di prodotti ICT di alta tecnologia.
È un processo attraverso cui un prodotto (tipicamente apparecchiature e apparati del settore delle Telecomunicazioni) già utilizzato, anche solo per periodi limitati, viene restituito dal cliente business o residenziale, sottoposto a verifica funzionale tramite specifici banchi di test e viene riparato e/o rimesso a nuovo con lo scopo di poterlo riutilizzare e riposizionare sul mercato come sostanzialmente nuovo.
Sielte nel 2022 ha redatto il primo Inventario di emissioni di gas ad effetto serra prima ottenendo l’attestato seguendo i principi del GHG Protocol, e poi secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019 per l’anno di competenza 2021. L’elaborazione dell’inventario, che l’azienda effettua su base annua, permette di valutare gli effetti delle attività e di adottare le misure opportune nell’ottica di miglioramento degli impatti ambientali.