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Responsabilità sociale

Responsabilità sociale – SA8000 – Diversità, equità e inclusione – ISO 30415 e prassi UNI/PdR 125:2022

Benvenuto nella sezione relativa alla Responsabilità sociale e Diversità, equità ed inclusione di Sielte S.p.A.

Sielte S.p.A. ha deciso di conseguire e mantenere la certificazione internazionale Social Accountability 8000 (SA8000®) che è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI), supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS), e che è la prima norma sulla Responsabilità Sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile.

Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

Sielte S.p.A. ha definito una Politica riguardo la Responsabilità Sociale e le Condizioni di Lavoro.

Tale politica comprende:

Allo scopo Sielte S.p.A. ha istituito un apposito team permanente chiamato Social Performance Team.

Politica Sielte per la Responsabilità Sociale
Organigramma Responsabilità Sociale

Bilancio Sociale 2023

Il processo di cambiamento e diversificazione delle attività ha ampliato l’orizzonte dei clienti, rappresentati non soltanto da tutti i maggiori Operatori di Telecomunicazioni, ma anche dalle principali Società che operano nell’ambito delle Grandi Infrastrutture ( Ferrovie, Autostrade, Aeroporti, ecc. ) e dagli Enti della Pubblica Amministrazione.

Per Sielte è fondamentale sviluppare un ambiente di lavoro oltre che socialmente responsabile, come precedentemente specificato, anche inclusivo e rispettoso delle diversità, che contribuisca a creare valore a lungo termine per le persone, i clienti e i partner e sia, pertanto, un fattore determinante per il successo e per il benessere aziendale.

Sielte si impegna a promuovere una cultura diversificata, equa e inclusiva nel rispetto delle leggi nazionali, sovranazionali e dei diritti umani, anche attraverso l’adozione di pratiche che garantiscano pari opportunità di trattamento dei lavoratori, contrastino ogni forma di intimidazione, minaccia o molestia e favoriscano la crescita professionale di tutti i lavoratori.

Tutto questo ha portato l’Azienda ad adeguare il proprio sistema di gestione delle Risorse Umane allineandosi allo standard ISO 30415:2021  “Gestione delle risorse umane – diversità e inclusione” e alla prassi UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”.

La norma ISO 30415:2021 e la UNI/PdR 125:2022 offrono una linea guida per organizzazioni, management, collaboratori e stakeholder, finalizzata a favorire un ambiente di lavoro inclusivo, equo e diversificato.

Per favorire lo sviluppo di tali tematiche sono stati costituiti il Comitato Diversità, Equità e Inclusione (Comitato DE&I) e il Comitato Guida che lavoreranno attivamente affinché vengano create e supportate le condizioni necessarie per un ambiente lavorativo inclusivo ed equo e si occuperanno di sviluppare e concretizzare i principi della Diversità, Equità, Inclusione e pari opportunità.

Politica DE&I e Parità di Genere Sielte

Tutte le Parti Interessate di Sielte S.p.A. possono effettuare segnalazioni o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa, discriminazione o violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di  cui  sia  protagonista o venuto a conoscenza, verificatisi nell’ambito lavorativo ed in contrasto con i principi di Responsabilità Sociale contenuti nella norma SA 8000®:2014 e nella norma ISO 30415:2021 nella prassi UNI/PdR 125:2022.

Tutte le segnalazioni o reclami vengono gestite da Sielte S.p.A. in conformità al Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in recepimento della Direttiva Europea 2019/1937 utilizzando   canali   sicuri   e indipendenti  per  tutelare  l’identità del soggetto segnalante, essendo messo al riparo da eventuali ritorsioni e discriminazioni, conseguenti la segnalazione. Per maggiori approfondimenti sui contenuti della Direttiva Europea sul Whistleblowing si rimanda alla specifica pagina web “Whistleblowing”.