Responsabilità sociale – SA8000 – Diversità, equità e inclusione – ISO 30415 e prassi UNI/PdR 125:2022
Benvenuto nella sezione relativa alla Responsabilità sociale e Diversità, equità ed inclusione di Sielte S.p.A.
Sielte S.p.A. ha deciso di conseguire e mantenere la certificazione internazionale Social Accountability 8000 (SA8000®) che è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI), supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS), e che è la prima norma sulla Responsabilità Sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile.
Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.
Sielte S.p.A. ha definito una Politica riguardo la Responsabilità Sociale e le Condizioni di Lavoro.
Tale politica comprende:
- l’impegno dell’organizzazione a soddisfare tutti i requisiti della norma SA8000®:2014 e di tutta la normativa cogente e volontaria afferente le materie trattate da tali requisiti, con particolare riferimento ai principi stabiliti dai documenti internazionali ILO e dalle dichiarazioni e altre convenzioni sui diritti umani, ed in particolare del bambino, e sulla lotta a qualunque forma di discriminazione;
- il monitoraggio delle attività e dei risultati per dimostrare l’efficacia del sistema di gestione per la responsabilità sociale implementato;
- un costante miglioramento delle performance per la Responsabilità Sociale sia della propria organizzazione sia delle organizzazioni dei soggetti con i quali intrattiene rapporti di fornitura/subappalto definendo i principi che guidano i comportamenti “etici” della propria Organizzazione.
Allo scopo Sielte S.p.A. ha istituito un apposito team permanente chiamato Social Performance Team.
Politica Sielte per la Responsabilità Sociale
Organigramma Responsabilità Sociale
Il processo di cambiamento e diversificazione delle attività ha ampliato l’orizzonte dei clienti, rappresentati non soltanto da tutti i maggiori Operatori di Telecomunicazioni, ma anche dalle principali Società che operano nell’ambito delle Grandi Infrastrutture ( Ferrovie, Autostrade, Aeroporti, ecc. ) e dagli Enti della Pubblica Amministrazione.
Per Sielte è fondamentale sviluppare un ambiente di lavoro oltre che socialmente responsabile, come precedentemente specificato, anche inclusivo e rispettoso delle diversità, che contribuisca a creare valore a lungo termine per le persone, i clienti e i partner e sia, pertanto, un fattore determinante per il successo e per il benessere aziendale.
Sielte si impegna a promuovere una cultura diversificata, equa e inclusiva nel rispetto delle leggi nazionali, sovranazionali e dei diritti umani, anche attraverso l’adozione di pratiche che garantiscano pari opportunità di trattamento dei lavoratori, contrastino ogni forma di intimidazione, minaccia o molestia e favoriscano la crescita professionale di tutti i lavoratori.
Tutto questo ha portato l’Azienda ad adeguare il proprio sistema di gestione delle Risorse Umane allineandosi allo standard ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – diversità e inclusione” e alla prassi UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”.
La norma ISO 30415:2021 e la UNI/PdR 125:2022 offrono una linea guida per organizzazioni, management, collaboratori e stakeholder, finalizzata a favorire un ambiente di lavoro inclusivo, equo e diversificato.
Per favorire lo sviluppo di tali tematiche sono stati costituiti il Comitato Diversità, Equità e Inclusione (Comitato DE&I) e il Comitato Guida che lavoreranno attivamente affinché vengano create e supportate le condizioni necessarie per un ambiente lavorativo inclusivo ed equo e si occuperanno di sviluppare e concretizzare i principi della Diversità, Equità, Inclusione e pari opportunità.
Politica DE&I e Parità di Genere Sielte
Tutte le Parti Interessate di Sielte S.p.A. possono effettuare segnalazioni o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa, discriminazione o violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui sia protagonista o venuto a conoscenza, verificatisi nell’ambito lavorativo ed in contrasto con i principi di Responsabilità Sociale contenuti nella norma SA 8000®:2014 e nella norma ISO 30415:2021 e nella prassi UNI/PdR 125:2022.
Tutte le segnalazioni o reclami vengono gestite da Sielte S.p.A. in conformità al Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in recepimento della Direttiva Europea 2019/1937 utilizzando canali sicuri e indipendenti per tutelare l’identità del soggetto segnalante, essendo messo al riparo da eventuali ritorsioni e discriminazioni, conseguenti la segnalazione. Per maggiori approfondimenti sui contenuti della Direttiva Europea sul Whistleblowing si rimanda alla specifica pagina web “Whistleblowing”.