Sostenibilità
La Sostenibilità è la condizione necessaria per garantire uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (rapporto Brundtland, WCED – World Commission on Environment and Development - 1987). Essere sostenibili significa integrare le dimensioni economiche, sociali, ambientali nelle strategie aziendali con l’obiettivo di creare valore per l’azienda e per le comunità con cui si interagisce. La Sostenibilità oggi costituisce una nuova leva finanziaria e sta diventando un fattore di competitività nel medio e lungo periodo. L’importanza sempre crescente degli aspetti extra-finanziari nella definizione delle strategie aziendali, insieme alla considerazione degli Stakeholder verso le tematiche ESG (Environment, Social, Governance), spingono il mondo delle imprese a volersi misurare sempre più rispetto al proprio impatto sul pianeta e sulla società.
Nel 2015 gli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU), nell’ambito dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, hanno definito 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) e 169 Sotto-Obiettivi o Traguardi da realizzare entro il 2030, per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e ridurre qualunque forma di povertà o disuguaglianza.
Nel 2022 Sielte S.p.A. aderisce formalmente al Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa a livello globale incentrata sulla promozione della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità del business. Il Global Compact dal 1999 ha creato una rete internazionale di imprese, governi, istituzioni e organizzazioni, volta a condividere, promuovere e implementare principi e valori per l’adozione di politiche comuni nel segno della sostenibilità.
A seguito del conseguimento, a fine 2022, dell’attestazione di conformità in coerenza con la linea guida ISO 20400 sugli Acquisti Sostenibili, Sielte S.p.A. sottolinea l’impegno nella promozione della diffusione dei principi di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura, così come la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra al livello dell’organizzazione secondo il GHG Protocol e la norma ISO 14064-1.
Temi come la diversità, l’equità e l’inclusione sono centrali per la nostra realtà aziendale e, per questo, nel 2022 abbiamo iniziato l’iter per il conseguimento della certificazione secondo la norma ISO 30415.
Le aziende non si valutano più semplicemente osservando la loro capacità di produrre denaro, con fatturati e redditività, ma anche per la produzione di risultati etici, come l’inclusione sociale o la protezione dell’ambiente. Il rating di sostenibilità viene elaborato da varie agenzie di rating di sostenibilità specializzate nella raccolta e nell’analisi di dati proprio sulle performance ESG.
I risultati che Sielte ha registrato nel 2022 hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti da parte di agenzie di rating ESG, tra cui:
EcoVadis
Piattaforma globale indipendente per la valutazione della sostenibilità aziendale grazie alla quale Sielte S.p.A. si è aggiudicata la medaglia d’oro EcoVadis 2022, posizionandosi all’interno del 9% delle aziende più virtuose valutate nel settore di riferimento. Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento per l’impegno di Sielte in termini di ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
JAC (Joint Audit Cooperation)
È un’associazione internazionale di operatori di telecomunicazioni dalla quale Sielte ha ottenuto, nel 2022, un Assessment Grade Class A-Excellent e un Assessment Score del 98,25%.
Inoltre, Sielte prende parte a un’iniziativa di sistema, Open-es, per coinvolgere tutte le imprese in un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità, promossa da Eni in collaborazione con BCG e Google Cloud.
Sielte S.p.A ha istituito il Sustainability Team, che si occupa di sostenibilità in tutti i suoi aspetti ed ha curato la realizzazione del Primo Bilancio di Sostenibilità 2022.
Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni è possibile scrivere a sustainability@sielte.it
Di seguito i Pillars che identificano le tematiche materiali per l’organizzazione:
- Modello di Governance
- Infrastrutture digitali per il Paese, innovazione tecnologica e cyber security
- Qualità del servizio e soddisfazione del Cliente
- Persone al centro
- Responsabilità sociale, inclusione e tutela delle diversità
- Energia e Ambiente: efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico
Cambiamo noi prima degli altri.