Board of Directors


Maria Grazia Turrisi



Giuseppa Capizzi

Alfio Turrisi

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, ha iniziato l’attività nel 1971 con una piccola azienda impiantistica. Nel 1986 è presidente della holding Giesse Srl, con la quale controlla un gruppo di società con attività in settori diversificati. Nel 1998 acquisisce dalla Ericsson la Sielte nella quale, negli anni successivi, integra le varie aziende del gruppo: rimette in ordine i conti, rimodula l’assetto degli organici ed in tre anni raddoppia il fatturato. E’ stato presidente della Sezione Metalmeccanici e vice presidente vicario di Confindustria Catania. Nel 2005 ha ricevuto dal Politecnico di Torino il Premio “Cultura Politecnica nel Mondo”. Nel 2007 gli è stato conferito dal C.P.A.S. di Agrigento il Premio “Telamone” e nel 2009 ha ricevuto il premio Taormina “per le arti e le scienze” ed il “Premio Massimo Caporlinga” Riviera dei Ciclopi.

Giuseppe Turrisi

Nasce nel 1939 a Presa, frazione di Piedimonte Etneo (CT), e si trasferisce a Giarre all’età di 11 anni, proseguendo qui il suo percorso di formazione. Dopo un’esperienza in Svizzera presso la “Brown Boveri” torna in Italia e inizia con la sua ditta “Giuseppe Turrisi” l’attività dalla quale si svilupperà, nel 1973, la ITEL s.r.l., società operante nel settore delle Reti di Telecomunicazioni, oggi Sielte S.p.A. Nel 2002, infatti, le attività di ITEL conferiscono in Sielte, di cui egli diventa vicepresidente, mantenendo comunque il precedente ruolo in ITEL divenuta holding di partecipazione.

Beniamino Villaggio

Nato a Giarre (CT) nel 1947, frequenta l’Istituto tecnico industriale conseguendo, nel ’67, il diploma perito elettrotecnico; dall’anno successivo inizia l’attività presso la Banca Popolare Santa Venera e nel 1972 viene assunto in BAE (Banca agricola Etnea) con la carica di responsabile dello sviluppo delle nuove filiali di prossima apertura. Resta in banca fino al 1990 quando diventa responsabile dell’attività finanziaria del gruppo Graci di Catania. Dal 1996 ricopre il ruolo di responsabile finanziario della Itel s.p.a e dal 1999 è consigliere Delegato di Sielte s.p.a. con deleghe all’amministrazione e alla finanza.

A company, a developing history since 1925